Welfare di categoria

20 Ottobre 2020

Progetto WEL.CO.M.E.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha realizzato il Progetto WEL.CO.M.E. (acronimo di Welfare dei Consulenti del Lavoro Misure Efficienti), il cui scopo è fornire un valido contributo a tutti i Colleghi che per motivi personali, familiari o di salute possano trovarsi in difficoltà nell’espletamento della propria attività professionale. Il progetto costituisce un valido strumento anche per sostenere i Consulenti del Lavoro temporaneamente impossibilitati ad esercitare a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid -19.

Il regolamento e gli allegati (A - B) del progetto WEL.CO.M.E. illustrano la procedura di sostituzione temporanea o in determinati casi, di affiancamento mirato, per affrontare specifiche situazioni di difficoltà. Al Consiglio Provinciale, per il tramite della propria Commissione Pari Opportunità, è demandata la vigilanza sulla correttezza dei rapporti intercorrenti tra le parti.

 

Rete delle Opportunità

Il Consiglio Nazionale ha predisposto una PIATTAFORMA INFORMATICA, la Rete delle Opportunità, fruibile sul portale di Categoria al fine di supportare le attività delle Commissioni Pari Opportunità che operano presso i Consigli Provinciali, con la quale sarà possibile quindi creare una rete di informazioni da condividere in tempo reale.

 

Progetto ProretePA

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha aderito al Progetto ProretePA del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

ProRetePA è la BANCA DATI cui le Colleghe iscritte potranno inviare i propri curricula al fine di essere selezionate per ricoprire posizioni di governo o di controllo in una società pubblica ed essere inserite nei Board al momento del rinnovo dei Consigli di Amministrazione.

Allo stesso tempo tale banca dati è uno strumento utile per agevolare l’applicazione della legge sulle quote di genere che impone alle società quotate e alle società pubbliche di riservare un certo numero dei posti disponibili negli organi di governo e di controllo al genere meno rappresentato, cioè quello femminile.

 

Altre iniziative di Categoria

I Consulenti del Lavoro iscritti all’ENPACL, che siano in regola con il versamento della contribuzione obbligatoria, possono accedere a numerose iniziative di welfare integrato tra cui l’assistenza sanitaria, long term care, indennità di maternità, prestiti e mutui agevolati, provvidenze straordinarie consultabili sul sito internet www.enpacl.it.

Altre misure sono dedicate al sostegno del tirocinio professionale sia nei confronti del praticante che del Consulente del Lavoro dominus.

L’ENPACL per alleviare gli effetti prodotti dalla gravissima emergenza sanitaria ed economica sugli studi dei Consulenti ha attuato un piano di intervento EMERGENZA SANITARIA COVID-19.

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…